22 gennaio 2018

I surreni sono due ghiandole di forma piramidale che si trovano al di sopra dei reni. Ciascuna di esse pesa circa 5 grammi ed è costituita da due parti, una esterna chiamata zona corticale e una interna chiamata zona midollare.

La corticale produce, tra i tanti ormoni, il cortisone, l’aldosterone e gli ormoni sessuali maschili, mentre  la midollare l’adrenalina la noradrenalina e la dopamina. L’assenza dei surreni è incompatibile con la vita. La corticale ha come scopro principale quello di mantenere costante la pressione arteriosa attraverso modifiche funzionali del rene, motivo per cui si trova ad esso vicino, e di aiutare a sostenere lo stress.

La midollare ha come scopo quello di preparare l’individuo ad affrontare il pericolo attraverso la fuga o la lotta. In tal caso il cuore batte più veloce e la pressione arteriosa aumenta affinché possa arrivare più sangue ai muscoli, la pelle appare pallida e sudata per sfuggire alla presa e la concentrazione di zucchero nel sangue sale essendo un combustibile per i muscoli.


Altri articoli

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni