Utility

Raccolta delle urine delle 24 ore.

30 gennaio 2018

L’utente deve munirsi di un contenitore pulito dalla capacità minima di 3 litri, da acquistare in farmacia o da prendere presso il Laboratorio Analisi.

La raccolta delle  urine delle 24 ore si inizia al mattino al risveglio. La vescica viene vuota nel water e si prende nota dell’ora esatta  della raccolta che inizia in quel momento. Da questo momento le urine di tutte le minzione devono essere raccolte nel recipiente. Se si presenta la necessità di vuotare l'intestino, si deve prima raccogliere l'urina presente in vescica per evitare che vada perduta. La raccolta terminerà la mattina del giorno successivo con l'ultima minzione che, andrà effettuata all'ora esatta in cui è iniziata il giorno precedente.

Il recipiente di raccolta deve essere conservato al fresco, preferibilmente in frigorifero e inviato o consegnato al laboratorio entro due ore. In alternativa si può inviare solo un campione di urina di circa 100 ml, prelevato dalla raccolta, dopo aver ben mescolato e misurato con cura la quantità totale. 

Se si fa la raccolta per le catecolamine e/o per le metanefrine urinarie bisogna aggiungere nel contenitore, prima della raccolta, acido cloridrico inoltre 72 ore prima della raccolta non si deve mangiare e/o bere banane, cioccolato, caffè, tè, formaggi fermentati, vaniglia e frutta secca. Durante la raccolta non si deve svolgere attività fisica e si dovrebbero evitare eventi stressanti.


Altri articoli

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni