22 gennaio 2018

L’ipofisi nell'uomo pesa poco meno di 1 grammo ed è grande come in chicco di mais.E’ situata alla base del cranio con cui è connessa tramite un peduncolo ed è contenuta in una cavità ossea chiamata sella turgica. Essa è costituita da una parte anteriore (adenoiposi),  da una parte posteriore (neuroipofisi) e da una parte intermedia rudimentale. (pars intermedia)

L’adenoiposi produce vari ormoni:  GH (ormone della crescita), PRL (prolattina),  LH (ormone luteinizzante), FSH (ormone follicolostimolante),  ACTH (ormone corticotropo), TSH (ormone tireostimolante).  Attraverso  essi regola il funzionamento di  varie ghiandole endocrine come la tiroide,  i surreni,  il testicolo, l’ovaio e  di altri organi e apparati.

La neuroipofisi produce l’ADH (ormone antidiuretico) e l’OT (ossitocina).

Ci sono patologie specifiche legate all’eccesso o al difetto di questi ormoni e segni e sintomi legati alla presenza di lesioni ipofisarie che occupano spazio.


Altri articoli

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni