Curriculum

Curriculum vitae

31 marzo 2017

Nato a Montalto delle Marche (AP) il 09/12/1964.

Ha conseguito la Maturità Classica nel 1983.

Si è laureato il 28 febbraio 1991 in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli studi di Perugia, con la votazione di 110/110 e lode.

Si è abilitato alla professione di Medico Chirurgo, presso l’Università degli Studi di Perugia, nell'aprile 1991.

Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Ascoli Piceno, ininterrottamente, dal 30 maggio del 1991. Numero di iscrizione 2331.

Ha frequentato nel  1994 ad Ancona il Corso Regionale di Formazione dei Medici per l’Emergenza Sanitaria (ex art. 22 DPR 41/91), risultando idoneo all’esame finale. Il corso teorico e pratico richiedeva l’obbligo di frequenza presso la Divisone di Cardiologia dell’Ospedale Lancisi (AN), il Pronto Soccorso dell’Ospedale Regionale di Torrette (AN), ed il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Umberto I° (AN).

Dal gennaio 1994 all’ottobre 1996 ha svolto l’attività del Laboratorio di Radiochimica della Clinica di Endocrinologia dell’Università degli studi di Ancona, eseguendo il dosaggio degli anticorpi anti Tg, anti TPO e anti recettore del TSH.

Per l’intero anno 1996 ha collaborato al Servizio di Mineralometria Ossea  presso la Clinica di Endocrinologia dell’Università degli studi di Ancona.

Dal mese di gennaio al mese di aprile 1993, e dal mese di febbraio, al mese di settembre 1997 ha svolto attività di corsia con impegno a tempo pieno (richiesta dalla scuola di specialità), presso l’Unità Operativa di Diabetologia della Sede INRCA di Ancona (diretta dal Professore Paolo Fumelli).

Nell’anno 1997 ha fatto parte del gruppo di ricerca di Ateneo, per il progetto di ricerca dal titolo “Sistema renina-angiotensina ed insulino-sensibilità’. 

Si è specializzato, Il 6 novembre 1997, in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Indirizzo Malattie del Ricambio e Diabetologia, presso la Clinica di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Ancona (diretta dal Prof. Franco Mantero) con la votazione di 50/50 e lode. La specializzazione della durata di 5 anni è stata conseguita ai sensi del D.L. n 257 dell’8/8/1991, in base al quale l’impegno richiesto per la formazione specialistica era almeno pari a quello previsto per il personale medico del Servizio Sanitario Nazionale a tempo pieno.

Vincitore nell’ottobre del 1997 di una borsa di studio per laureati in Medicina e Chirurgia a seguito di avviso pubblico dopo regolare concorso, presso l’Unità Operativa di Diabetologia della sede INRCA di Ancona.

Nel novembre e dicembre 1997 ha frequentato, in qualità di Medico Volontario, l’Unità Operativa di Dietologia e Nutrizione Clinica, presso l’Ospedale Umberto I° ad Ancona.

Nel 1998 ha frequentato, in qualità di Medico Volontario, la Clinica di Chirurgia Vascolare dell’Università di Ancona, diretta dal Professore Alò.

Vincitore nel 1998 di incarichi a tempo indeterminato nella Medicina di Emergenza (118) presso le USL n° 10 e n° 7 della Regione Marche.

Il Suo nome è apparso sul settimanale “Panorama” n° 24 del 18/6/1998 come collaboratore del Prof. PP. Morosini, Endocrinologo tra i più votati dai Medici di Medicina Generale per il Centro Italia. 

Nel 1998 e 1999 ha frequentato ininterrottamente, in qualità di medico volontario, l’Unità Operativa di Medicina Interna presso l’Ospedale Provinciale C. e G. Mazzoni di Ascoli Piceno, diretta dal Prof. Pierpaolo Morosini, svolgendo attività di reparto e in particolar modo l’ambulatorio di Endocrinologia e il servizio di ecografia tiroidea presso la suddetta Unità Operativa.

Dall’ agosto 1999 fino al novembre 2003 ha lavorato come Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’Unità Operativa di Medicina Interna del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Provinciale C. e G. Mazzoni di Ascoli Piceno. Tra l’altro ha eseguito numerose manovre invasive come biopsie ossee, rachicentesi, paracentesi e toracentesi.

Nel novembre 2002 ha frequentato un Corso per Endocrinologi diretto dal Professore Aldo Pinchera, presso il dipartimento di Endocrinologia dell'Università degli studi di Pisa.

Dal maggio 1998 svolge l’ambulatorio di Endocrinologia e Diabetologia e dal novembre 2003 fino al novembre 2011 ha lavorato a tempo indeterminato, come Dirigente Medico presso l’U.O.S. di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno.

Dal 2011 è Dirigente Medico della S.O.C. di Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Area Vasta 5, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. 

Utilizza fin dal 1991 il computer finalizzato alla Medicina; conoscitore dell’informatica e della lingua inglese.

Esegue ecografie del collo e in particolare della tiroide dal 1998.

Esegue dal 2008 agoaspirati, ecoguidati, tiroidei, paratiroidei e linfonodali con dosaggio degli ormoni nel liquido di lavaggio. 

Ha fatto parte del gruppo di studio “Endocrinologia e Diabete Mellito” nell’ambito dei Gruppi di Studio dei Giovani Internisti del Dipartimento Interaziendale di Medicina Interna (D.I.M.I).

Ha fatto parte del Comitato Regionale di Coordinamento delle Attività Diabetologiche .

Ha fatto parte della Commissione per l’Appropriatezza del Farmaco.

Nel 2012 è stato eletto presidente regionale AME per la Regione Marche e rieletto  nel 2014 per il secondo mandato (Associazione Medici Endocrinologi con oltre 1800 iscritti).

Dal 2018, in qualità di medico diabetologo, è membro della "Commissione Medica Locale Patenti" dell' Area Vasta 5 della Regione Marche.

Il 26/7/2018 ha avuto l'attribuzione dell'incarico di alta professionalità denominato" Diagnosi e Gestione delle Complicanze Croniche del Diabete Mellito" nell'interno dell U.O.C. di Malattie Metaboliche e Diabetologia"  S.O. Mazzoni di Ascoli Piceno, Presidio Ospedaliero della AV5



Altri articoli

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni